• 17 April 2024

2ª SESSIONE LAVORI 1 Marzo 2022 ore 16.00 in diretta streaming su SHARING EUROPA

In occasione della Giornata internazionale della Giustizia Sociale L’Università Popolare LUCE, IRSEF (Istituto di Ricerca e Studi sull’educazione e la Famiglia) e l’Associazione socio-culturale AGIAMO, con il patrocinio del MAIE (Movimento Associativo degli Italiani all’Estero)  hanno organizzato un BARCAMP sul tema: “EUROPA E COMPETENZE: IL DIRITTO ALLO STUDIO E AL LAVORO AI TEMPI DEL PNRR”. Dopo l’apprezzata iniziativa tenutasi a Roma alla Camera dei Deputati presso la Sala del Cenacolo in Palazzo Valdina, i lavori riprenderanno, in diretta streaming, martedì 1 Marzo 2022 alle ore 16.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su SHARING EUROPA e su https://www.facebook.com/SharingPlusTv

Il tema delle competenze, dei diritti delle persone speciali, il loro riconoscimento in Italia, come avviene negli altri Paesi Europei è al centro di questo evento.

Saranno trattati anche temi particolarmente significativi con sentenze di Tar, Consiglio di Stato e Corte Europea di Giustizia, chiamati a tutelare i diritti sanciti dall’Art. 117 della Costituzione e dal QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICHE.

Oggi il tema delle Certificazioni e validazioni di Competenze è ancora poco conosciuto e applicato in Italia. Spesso studenti e lavoratori per vedere riconosciuti i loro diritti sanciti da norme europee e nazionali e dalla Giurisprudenza sono costretti ad avviare azioni legali, mentre diverse Regioni pubblicano, ancora oggi, bandi in piena violazione dei diritti e in spregio alle fonti del diritto.

Il Barcamp è un nuovo modo di incontrarsi e confrontarsi è, come viene ormai comunemente definita una “Non conferenza”, in inglese “unconference”, dove il contenuto è creato e deciso dagli stessi partecipanti.

Non si tratta quindi, di una conferenza come la si intende normalmente e cioe’ un evento organizzato prima del suo svolgimento, bensi’ il tema emerge dalle stesse persone che vi partecipano e che hanno qualcosa da condividere o il desiderio di imparare in un ambiente “aperto” libero e non prefigurato. Lo scopo del Barcamp è quello di favorire il libero pensiero, la curiosità, la circolazione di idee oltre che le problematiche e la diffusione dei temi legati di solito, all’innovazione, ai social media e a tutto cio’ che riguarda il Web.

Per partecipare iscriversi a info@universitaluce.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *