• 3 May 2024

“Il Cremlino accusa l’Ucraina di aver fatto fallire una possibile tregua rifiutando i negoziati con Mosca e annuncia che nel pomeriggio riprenderà l’avanzata delle forze russe verso il Paese confinante, secondo il piano operativo, proprio a causa dell’assenza di trattative che Mosca imputa a Kiev. Lo riporta la Tass.

Kiev resiste all’aggressione russa e replica. “Da Mosca condizioni inaccettabili per negoziare”

La Turchia chiude il Mar Nero.

Scattata l’offensiva delle truppe di Putin, battaglia a nord e sud della città. Mosca: “Lanciati missili da crociera, colpite 821 infrastrutture militari nel Paese”. Il presidente ucraino rifiuta un’offerta di evacuazione degli Usa e lancia un appello alla resistenza. Nella notte colloquio con Macron che ha convocato per le 17 il Consiglio di Difesa L’esercito ucraino e le forze russe si affrontano a Kiev per il controllo della capitale dell’Ucraina, due giorni dopo l’inizio dell’invasione del Paese decisa dal presidente russo Vladimir Putin. La città di circa 3 milioni di persone è sotto assedio e i suoi abitanti si rifugiano nelle cantine e nella metropolitana per sfuggire ai bombardamenti.

Combattimenti sono segnalati sulla via della Vittoria, una delle principali arterie della città, poche ore dopo il drammatico appello lanciato dal presidente Volodymyr Zelensky in un nuovo, drammatico video notturno. “Questa notte cercheranno di prendere Kiev”, aveva detto il capo dello Stato, che non ha accettato le proposte internazionali di essere aiutato a lasciare il Paese.

“A Kiev – ha comunicato il servizio di comunicazioni speciali ucraino – proseguono i violenti combattimenti. L’esercito ucraino respinge gruppi di sabotatori russi”. Su Facebook, l’esercito ha detto di aver distrutto una colonna di cinque mezzi militari russi compreso un carro armato, vicino alla stazione della metropolitana Beresteiska, proprio sulla via della Vittoria, a nord est della capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *