• 17 April 2024

Format per dare voce ai giovani e metterli a confronto con le istituzioni

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, oggi doppio appuntamento con l’Activate Talk di UNICEF “OPS! La tua opinione oltre ogni pregiudizio e contro gli stereotipi”.

   Il format, pensato per dare voce ad adolescenti e giovani e metterli a confronto con istituzioni, organizzazioni della società civile e settore privato, si inserisce nel quadro delle attività della XVIII Settimana d’Azione contro il Razzismo organizzata dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

L’incontro, che avrà come focus la lotta a stereotipi e pregiudizi e la promozione di una narrativa positiva sulla migrazione, si terrà in presenza dalle 10.00 alle 13.00 alla Città dell’Altra Economia di Roma, sarà trasmesso online dalle 16,30 sui canali UNICEF Italia e ANSA. 

: https://vimeo.com/event/1948539/embed 

Secondo i risultati di un sondaggio lanciato sulla piattaforma digitale U-Report* di UNICEF, il 79% dei giovani di origine straniera che hanno risposto ha dichiarato di aver visto o vissuto pregiudizi razziali da quando in Italia, a causa del colore della pelle (58%), della lingua (12%) o della situazione economica (7%).

D’altra parte, il 44% dei partecipanti di nazionalità italiana ha ammesso di tendere ad identificare il colore della pelle con l’essere migrante, e il 63% condivide l’idea che tutti e tutte abbiamo dei pregiudizi razziali.

Un’ulteriore analisi sulla migrazione e razzismo nei social media realizzata da ricercatori dell’Università di Urbino, ha confermato l’esistenza di pregiudizi inconsci che influenzano in maniera determinante attitudini e comportamenti nei confronti dei giovani migranti e rifugiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *