• 21 February 2024

Condividiamo con voi le parole che ci ha dedicato la presidente:

“Buon pomeriggio Domenico

Desidero iniziare quest’anno con il mio personale ringraziamento per il tuo impegno nel dare forma al futuro della nostra democrazia. Inoltre, vorrei incoraggiarti a proseguire: il tuo contributo è fondamentale e l’Europa ha bisogno dell’impegno di cittadini come te che facciano sentire la propria voce e contribuiscano a far aumentare la partecipazione alle elezioni di giugno.

Le prossime elezioni europee rappresentano un appuntamento tra i più importanti degli ultimi tempi.
Il futuro Parlamento europeo sarà chiamato ad affrontare importanti sfide sia a livello nazionale che internazionale.

Il Parlamento europeo svolge un ruolo chiave nel garantire che l’Unione europea rimanga fedele ai propri principi di democrazia, stabilità e prosperità. L’ultimo sondaggio Eurobarometro mostra una tendenza positiva: nell’UE quasi sette cittadini su dieci sono pronti a votare.

Questo conferma la solidità della nostra democrazia e sottolinea l’importanza che i cittadini attribuiscono alle elezioni europee.

Tuttavia, per ragioni diverse, non sempre l’intenzione di votare si traduce in un voto reale.
Quindi il tuo ruolo e i tuoi sforzi sono ancora più preziosi. Ancora più prezioso l’impegno della tua televisione che hai scelto di dedicare all’EUROPA, anche nel nome dell’emittente “SHARING EUROPA”

Ogni volta che parli delle ripercussioni delle decisioni europee sulle nostre vite, evidenzi l’importanza della democrazia nel progetto europeo e ogni volta che sottolinei la necessità di partecipare a questo progetto attraverso il voto, ciò ha un impatto positivo su spettatori, amici, familiari e all’interno della comunità…. la tua PREZIOSA “Comunità delle Idee” che io tanto apprezzo e seguo, quando posso.
Questo incoraggia anche gli altri a partecipare alla definizione del nostro futuro comune.

Nel corso dell’ultimo mandato, il Parlamento europeo ha compiuto passi da gigante, stabilendo standard globali in aree legislative chiave.
Dall’adozione di strategie per la neutralità climatica dell’UE, all’efficienza energetica e sostenibilità, all’introduzione di regole per un ambiente online più sicuro ed equo, fino alla creazione di norme comuni su migrazione e asilo nell’Unione, nonché al sostegno di un’economia europea sostenibile ed equa con una minore dipendenza da influenze esterne.

Abbiamo anche preso iniziative pionieristiche con il primo regolamento al mondo sull’intelligenza artificiale, ribadendo il nostro impegno a favore dell’innovazione tecnologica nel rispetto dei diritti fondamentali.
Tema che tu stai seguendo con particolare competenza e successo.

Inoltre, abbiamo sostenuto con determinazione l’Ucraina, difendendo i valori europei.

I prossimi cinque anni offrono al nuovo Parlamento un’occasione unica per proseguire su questa strada, assicurando che l’Europa rimanga all’avanguardia nel fronteggiare le sfide emergenti e nel cogliere le opportunità dei nostri tempi.

Con la community insieme-per.eu, possiamo rendere queste elezioni un momento storico di impegno civico e partecipazione democratica.

Conto sulla tua partecipazione attiva e ti ringrazio per essere tra i protagonisti del cambiamento in Europa.

Roberta Mestola
Presidente del Parlamento europeo

Author

areatecnica@scagency.it