• 17 April 2024

Nella giornata mondiale della giustizia sociale: diritti umani e uguaglianza al centro

Istituita dall’Onu nel 2008, il suo scopo è concentrarsi sulla difficile situazione dell’ingiustizia sociale in tutto il mondo e premere per miglioramenti e soluzioni

Oggi, come ogni 20 febbraio, si celebra la “Giornata mondiale della giustizia sociale“.

Istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2008, il suo scopo è concentrarsi sulla difficile situazione dell’ingiustizia sociale in tutto il mondo e premere per miglioramenti e soluzioni. La giornata nasce per promuovere gli sforzi e affrontare questioni come la povertà, l’esclusione, l’occupazione, l’equità di genere e l’accesso al benessere sociale e alla giustizia per tutti.

Come riconosciuto dall’Onu, la giustizia sociale, l’uguaglianza e l’equità costituiscono infatti i valori fondamentali di tutte le società ed è da questi valori che bisogna partire per fare giustizia sociale a livello nazionale, regionale e internazionale.

IL 22 FEBBRAIO UNIVERSITA’ POPOLARE LUCE DISCUTE DI “EUROPA E COMPETENZE” CON IRSEF E AGIAMO, PER CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE PER LA GIUSTIZIA SOCIALE.

Anche quest’anno, sono tre i principali obiettivi della giornata:

  • Riconoscere la necessità di identificare le questioni della giustizia sociale come la povertà, la disoccupazione, l’elevazione sociale, i diritti umani e l’uguaglianza di genere.
  • Concentrarsi sul raggiungimento dell’obiettivo dell’integrazione sociale e dell’occupazione.
  • Incoraggiare le persone a prendere coscienza delle responsabilità sociali, della giustizia e dell’eliminazione della povertà.

Author

areatecnica@scagency.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *