• 17 April 2024

Emergenza caldo
Il Times: “Rome, the Infernal City”. Le testate di tutto il mondo aprono sull’ondata di caldo record
La Bbc: “Allerta provocata dall’ondata di caldo in 16 città italiane”, Guardian: “Allerta rossa mentre il continente si avvicina a temperature record”

Roma, Città Eterna. E “infernale”, come scrive il Times di Londra a proposito della rovente ondata di calura che sta imperversando nella penisola e in tutto il Mediterraneo, con Cerbero che “solleva l’inferno”. Giocando con le parole, The Times titola “Rome, the Infernal City”, osservando che l’inferno – scatenato da un caldo tipico ad agosto, ma assolutamente inusuale per luglio – mette in grave difficoltà non solo i turisti, che si aggirano tra le strade infuocate, ma anche i romani, rimasti ancora numerosi in città”.

L’espressione del quotidiano londinese è solo una delle tante usate dalle testate internazionali per dedicare spazio alla straordinaria perturbazione estiva in corso in queste ore in Italia. Molte delle più famose città della Penisola sono in prima pagina in tutte le testate del mondo.

La Bbc apre il suo sito con la notizia “dell’allerta provocata dall’ondata di caldo in 16 città italiane”, sottolineando che il bollino rosso interessa le città d’arte, come Roma, Firenze e Bologna, meta dei turisti di tutto il mondo.

Anche la Cnn – “L’Italia decreta il bollino rosso in 15 città” – racconta ai lettori americani dell’allerta e delle raccomandazioni diffuse dalle autorità nazionali.

La stessa cosa fa il Guardian: “Allerta rossa per 16 città italiane, mentre il continente si avvicina a temperature record”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *