• 21 February 2024

Maltempo si abbatte su Catania con forti piogge: famiglie soccorse, oltre 50 interventi dei vigili del fuoco

In provincia di Catania il maltempo sta facendo danni. Due famiglie sono state messe in salvo dalla Protezione civile nel comune di Mascali.
La zona, insieme a Riposto e Giarre, è stata colpita nelle scorse ore da un violento nubifragio.

Maltempo a Catania, due famiglie messe in salvo
La prima famiglia, composta da tre adulti e un bambino, si trovava bloccata dall’acqua alta all’interno della propria casa ed è stata soccorsa e portata in Municipio. Qui sono state portate anche una madre e la sua bambina.

Una terza famiglia risulta attualmente bloccata a casa, sempre a Mascali, dove l’acqua ha raggiunto un’altezza di circa 80 centimetri. Le persone del nucleo si si sono trasferite al piano superiore dell’abitazione. Le operazioni di assistenza e soccorso sono in corso.

Disagi in città a Catania
Anche a Catania le forti piogge hanno provocato diversi danni e disagi. Sono stati segnalati allagamenti che hanno causato pericoli per alcune persone all’interno di automobili e nei piani bassi delle abitazioni.
Su richiesta dei Vigili del Fuoco, avanzata alla Soris di Palermo nel pomeriggio, sono state attivate altre tre squadre per dare supporto con le pompe idrovore a drenare cantine e garage.

La sala operativa della Protezione civile regionale della Sicilia, in contatto con i responsabili e gli amministratori comunali, sta tenendo attentamente monitorata la situazione, coordinando gli interventi e garantendo il massimo supporto ai Vigili del fuoco.

Oltre 50 interventi dei vigili del fuoco
I pompieri del comando provinciale di Catania hanno risposto a oltre 50 chiamate di soccorso per i danni causati dall’acqua nei condomini, sia negli appartamenti sei nei garage.

Il direttore generale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, ha espresso grande apprezzamento per la tempestiva azione di soccorso e assistenza fornita ai cittadini.
Nella giornata di giovedì è prevista allerta meteo gialla sulla Sicilia. La protezione civile ha pubblicato un avviso a causa delle piogge previste in molte zone dell’Isola

Author

areatecnica@scagency.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *