• 17 April 2024

La Giornata mondiale della salute mentale ricorre ogni anno il 10 ottobre. Questa iniziativa viene indetta annualmente con lo scopo di sensibilizzare su un tema particolarmente delicato e molto sesso stigmatizzato come quello del benessere e della sanità di mente. Proprio per la sua importanza
La Giornata mondiale della salute mentale ricorre ogni anno il 10 ottobre.

Questa iniziativa viene indetta annualmente con lo scopo di sensibilizzare su un tema particolarmente delicato e molto sesso stigmatizzato come quello del benessere e della sanità di mente.

Proprio per la sua importanza, la giornata mondiale della salute mentale, infatti, è riconosciuta e supportata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, che si occupa di diffondere l’informazione e generare consapevolezza e sensibilità nei confronti di queste tematiche, attraverso la creazione di campagne e di attività specifiche.

Questa iniziativa si focalizza sulla trattazione approfondita di diversi argomenti inerenti alla questione, tra i quali, le diverse patologie della psiche, considerate in passato un tabù.

Depressione, ansia, disturbi ossessivo-compulsivi sono solo alcuni dei sintomi di un più radicato malessere mentale che, se non affrontato adeguatamente può portare a drammatici risvolti.

Scopo e importanza della Giornata Mondiale della Salute Mentale
Fu Richard Hunter, vice segretario della Federazione mondiale per la salute mentale, WFMH, ad istituire questa ricorrenza nel 1992.

Successivamente, nel 1994 venne introdotto pe la prima volta un tema di riferimento da approfondire nel corso della celebrazione e da quel momento, questo tema viene variato ogni anno per esaminare la questione da più punti di vista.

L’obiettivo principale di questa giornata, come già anticipato prima, è quello di sensibilizzare verso il tema della salute mentale, troppo spesso sottovalutato o ignorato.

Inoltre, un altro fine di questa iniziativa è quello di combattere i pregiudizi e la discriminazione che gravano ancora oggi su questo tema.

Infine, questa ricorrenza diventa anche un’occasione di confronto e incontro, sia tra gli esperti del settore, sia fra le persone, così da far comprendere al meglio l’importanza del benessere mentale di ciascun individuo.

Perché è importante parlare di disturbi mentali
Solo riconoscendo il valore di questo tema può essere compreso quanto possa essere importante per qualsiasi persona affrontare apertamente i problemi che causano un malessere mentale.

Diffondendo una corretta informazione sul tema e contrastando la stigmatizzazione che lo circonda, è possibile fornire un aiuto concreto a tutti coloro che ne abbiano bisogno.

Author

areatecnica@scagency.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *