Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.sharingeuropa.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the health-check domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.sharingeuropa.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the htmega-addons domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.sharingeuropa.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio covernews è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /web/htdocs/www.sharingeuropa.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121
Lo sfogo, dopo il bronzo di Paola Egonu, in lacrime. – Sharing Europa

Lo sfogo, dopo il bronzo di Paola Egonu, in lacrime.

Volley Italia - Thailandia - Paola Egonu


Ha annunciato l’addio alla nazionale di pallavolo:: “Mi hanno chiesto perché sono italiana. E’ l’ultima partita che faccio con la Nazionale”
Paola Egonu è uno dei simboli della nazionale italiana di pallavolo. Durante la finale per il terzo e quarto posto tutti hanno notato che sul suo volto non compariva mai un sorriso. In un primo momento si è pensato al dispiacere per la mancata finale per l’oro. Poi, poco dopo la fine della partita è iniziato a circolare un video, con un vero e proprio sfogo della fuoriclasse italiana.

Parlando con una persona del pubblico, in lacrime, ha detto: “E’ stancante. Mi hanno chiesto perché sono italiana. Questa è l’ultima partita che faccio con la nazionale”.

Il motivo? L’ennesimo commento razzista ai suoi danni: “Mi hanno chiesto se fossi italiana… sono stanca, non puoi capire”, ha affermato, per poi abbracciare il suo procuratore.

A riprova che, purtroppo, il razzismo esiste. Perché nessuno, a un qualsivoglia atleta bianco, avrebbe mai chiesto la nazionalità per contestarne le prestazioni.
E il razzismo, anziché negarlo, abbiamo il dovere di combatterlo con ogni mezzo: a scuola, con la cultura, con la politica, attraverso lo sport.
Eliminando i pregiudizi, punendo il razzismo e chi incita all’odio, riconoscendo ai bambini che nascono in Italia che sono italiani come tutti. Per legge. Così si sradicano assurdi stereotipi.

Forza, Paola Egonu! Tu sei l’Italia e l’Italia è con te. E questo niente e nessuno potrà mai cambiarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *