• 17 April 2024

Emilia-Romagna, Figliuolo nominato commissario per la Ricostruzione: c’è l’intesa nella maggioranza

Il generale Francesco Paolo Figliuolo sarà il commissario alla Ricostruzione in Emilia-Romagna. C’è infatti l’intesa nella maggioranza sul suo nome per gli interventi successivi all’alluvione che ha colpito a inizio maggio anche Marche e Toscana. In questo modo, quindi, tramonta il nome del presidente emiliano Stefano Bonaccini.

Lo confermano fonti di governo, secondo cui la nomina sarà discussa nel Consiglio dei ministri delle 18: all’ordine del giorno un decreto legge con disposizioni urgenti per i territori. Il generale, alla guida del Comando operativo di vertice interforze, era stato commissario straordinario per l’emergenza Covid.

Paita: “Bonaccini fuori? Scelta politica” “Bertolaso e Figliuolo sono persone con competenze straordinarie, che hanno e avranno la mia stima. Ma è davvero incomprensibile perché il governo non attribuisca a Stefano Bonaccini il ruolo di commissario in Emilia-Romagna, sia all’emergenza che alla ricostruzione. È chiaro che ci sono scelte politiche dietro questa decisione”, ha dichiarato la presidente del gruppo Azione-Italia Viva al Senato, Raffaella Paita.

Da giorni infatti l’opposizione rincorreva la maggioranza affinché accelerasse la nomina di Bonaccini come commissario per la Ricostruzione, in quanto presidente della regione più colpita dall’alluvione di fine maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *